Ge.Ca Ufficio Snc

Vendita e Assistenza Macchine e Mobili per Ufficio
Cerca nel Blog
Che cos'è un virus informatico?
Pubblicato da in Sicurezza • 03/07/2010 00:18:48
I virus informatici sono piccoli programmi software progettati per diffondersi da un computer all'altro e per interferire con le operazioni informatiche.
Un virus può corrompere o cancellare i dati sul tuo computer, utilizzare il programma che utilizzi per l'invio di e-mail per diffondersi su altri computer o perfino cancellare tutto ciò che è presente sul tuo disco rigido.
I virus di solito si diffondono tramite gli allegati nei messaggi e-mail o di messaggistica immediata. Ecco perché è fondamentale non aprire mai allegati inviati da mittenti sconosciuti e senza preavviso.
I virus si possono nascondere in allegati contenenti immagini divertenti, biglietti di auguri o file audio e video.
I virus si possono anche diffondere tramite download su Internet. Si possono nascondere in software illegale o in altri file o programmi che possono essere scaricati.
Per proteggere il sistema dai virus, è fondamentale scaricare sempre gli ultimi aggiornamenti e strumenti antivirus, essere aggiornati sulle ultime minacce e attenersi a poche regole di base durante la navigazione in Internet, il download dei file e l'apertura degli allegati.

Una volta che un virus ha infettato il computer, conoscerne il tipo o individuare il metodo che ha utilizzato per installarsi nel sistema non è importante quanto rimuoverlo e prevenire ulteriori infezioni.



Via Montecarlo, 30 86039 - Termoli (CB)